Alimentazione Salutogenica®

natura-morta-con-insalata-600x350

Abitudini alimentari favorevoli promuovono la Salute, mentre le abitudini sfavorevoli sono legati allo sviluppo di diverse malattie croniche, come le malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e di carie dentale, etc. etc.

Eccesso di calorie, di zuccheri raffinati e acidi grassi saturi, associata alla scarsità di fibre e antiossidanti, in linea molto generale, può contribuire allo sviluppo di malattie croniche.  

 In generale, un modello alimentare salutogenico è caratterizzato da un ricco contenuto di frutta, verdura e prodotti  ​​ricchi di fibre e un basso contenuto di grassi e zuccheri raffinati. 

Il modo di alimentarsi di un persona è in gran parte influenzato da tradizioni culturali ed un ruolo chiave lo svolgono anche le  influenze fisiologiche derivanti dalle psicologiche.  Tuttavia, la comprensione di che cosa determina preferenze alimentari di una persona che vanno verso la Salute o la malattia,  sono da ricercare tra le forze del ” Sense of coherence ”  ed il “GRRs “. In sintesi,  l’una è la forza che ci spinge verso la vita e l’altro è la capacità di adattarsi allo stress .

Da una ricerca condotta in Svezia, risulta che quanto più sono presenti questi di aspetti tanto più si sceglie una alimentazione che porta allo generare Salute anziché malattia.

 

Annunci